Riscopri la storia. Sviluppo del territorio attraverso il Patrimonio Culturale.

ECeC

Sviluppo del territorio attraverso il Patrimonio Culturale

Toggle offcanvas area

Un atleta venuto dal mare

Convegno in diretta streaming organizzato dall’Università di Ferrara, Cattedra di Archeologia classica del Dipartimento di Studi Umanistici, insieme a The Journal of Cultural Heritage Crime in qualità di media partner e sostenuto dalla liberalità del Pio Sodalizio dei Piceni.

Un’antica statua in bronzo rinvenuta in mare negli anni Sessanta dai pescatori di Fano: la creazione di un artigiano, verosimilmente greco, che in epoca ellenistica imita o copia fedelmente un’opera famosa nel Mediterraneo ormai romanizzato, o forse l’opera originale stessa, creata dalle mani dell’illustre scultore Lisippo per celebrare un atleta vincitore e in seguito razziata dalla Grecia dai conquistatori romani? Di certo siamo di fronte a un bene culturale la cui proprietà è aspramente contesa tra l’Italia e gli Stati Uniti, mentre la memoria del suo rinvenimento e il suo legame con l’Adriatico la rendono parte integrante dell’eredità culturale della città di Fano. Per questi motivi il giovane atleta venuto dal mare è stato denominato “il Lisippo”, “l’Atleta di Fano”, il “Getty Bronze” o ancora, volendo rimanere più neutrali, “l’Atleta vincitore”.

Così come i suoi nomi, numerose sono le questioni aperte che riguardano quest’opera scultorea: il convegno intende indagare le diverse sfaccettature del tema in una discussione che vede protagonisti esperti di varie discipline per affrontare insieme la questione giuridica, la conservazione e la valorizzazione del bene, il rapporto con il territorio adriatico e con le comunità che di questo bene si sentono eredi e il tema della circolazione di opere greche nel mondo romano. Al termine del convegno, la tavola rotonda metterà a fuoco possibilità e criticità di un possibile ritorno del pezzo in Italia dal Getty Museum di Los Angeles, ritorno atteso ormai da troppi anni.

Lascia una risposta

Visita i Cantieri

Partecipa ai Progetti

Diventa Partner